mercoledì 11 aprile 2007

Lavorare più a lungo?

Si va in pensione a 58 anni, in media. Ma i neo pensionati non sono tanto contenti di smettere di lavorare. Chi può vorrebbe continuare a farlo per qualche anno in più. Gli uomini e le donne, intervistati dal Censis (un istituto di ricerca) dicono che vorrebbero rimanere al lavoro fino a 62 anni. Sono sempre medie, ma fanno capire che la pensione per molti "può attendere", come titola il nostro blog e come titola oggi un articolo di Repubblica, che anticipa la ricerca del Censis.
Interessante notare che il 34% degli intervistati dice che sarebbe giusto andare in pensione tra i 61 e i 65 anni, e molti ritengono che anche le donne debano essere equiparate. Ricordiamoci che le donne vivono in media più degli uomini!
Cosa pensano quelli che vanno in pensione. Solo il 57% ritiene che il periodo del meritato riposo sia "bello e piacevole. Gli altri lo ritengono disorientante. Rimedi? Impegnarsi in attività nuove, fare volontariato e soprattutto mantenere buone e ricche relazioni con gli altri. Facile a dirsi.
A questo proposito segnalo un libro bellissimo, di cui poi magari racconterò più in dettaglio il senso: è "Everyman" di Philip Roth.
link al sito www.terzaeta.somedia.it

Nessun commento: